Carie

Visite regolari dal dentista: perché sono importanti?

Fissare regolari visite dal dentista è estremamente importante per la salute di denti e gengive: l'ideale sarebbe programmare un controllo almeno ogni sei mesi. Cosa succede durante un controllo?

Una normale visita dal dentista si divide in due parti: una è quella del controllo, l'altra è quella della pulizia.
1. Il controllo
Carie
Il tuo dentista controllerà l'eventuale presenza di carie e di placca o tartaro sui denti. La placca è uno strato batterico chiaro e gelatinoso. Se non viene rimossa, può indurirsi e diventare tartaro. Il tartaro non può essere eliminato con lo spazzolino da denti o il filo interdentale. Se placca e tartaro si accumulano sui denti, possono determinare problemi per la salute della bocca.
Denti e gengive sane
Quindi controllerà le gengive. Questo avviene con uno speciale strumento che misura lo spazio esistente tra dente e gengiva. Se le gengive sono sane, questi spazi sono ridotti. In caso di problemi alle gengive, gli spazi sono maggiori.

Visite regolari dal dentista: perché sono importanti?

2. La pulizia
Placca e tartaro si accumulano
L'uso dello spazzolino e del filo interdentale aiutano a pulire la placca dai denti, ma non è possibile eliminare il tartaro a casa. Durante la pulizia, l'igienista dentale utilizza speciali strumenti in grado di rimuovere il tartaro. Questa procedura è detta ablazione del tartaro, o detartrasi. L'ablazione elimina placca e tartaro.

Fatto questo, si passa alla rimozione delle macchie. In genere si utilizza una pasta abrasiva. Questa procedura aiuta a eliminare le macchie presenti sulla superficie dei denti.

Utilizzo del filo interdentale
L'ultima fase è l'utilizzo del filo interdentale. L'igienista dentale utilizzerà il filo interdentale per accertarsi che gli spazi tra i denti siano puliti.


Cosa fare tra una visita e l'altra

Prendersi cura di denti e gengive tra una visita e l'altra. La placca si forma sui denti continuamente, ma è possibile eliminarla con un utilizzo regolare dello spazzolino e del filo interdentale. Di seguito alcuni consigli per una corretta igiene orale a casa.

- Spazzolare i denti almeno due volte al giorno. Assicurarsi di usare un dentifricio contenente fluoro.
- Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
- Usare un collutorio per favorire l'eliminazione dei batteri della placca. Il collutorio serve anche a rinfrescare l'alito.

Consigli

Non si tratta solo di spazzolare i denti regolarmente, ma anche di utilizzare la tecnica giusta!

Per saperne di più


Alcune brevi informazioni sulle visite regolari dal dentista

Le visite regolari dal dentista sono importanti perché favoriscono il mantenimento della salute di denti e gengive.
Una normale visita dal dentista si divide in due parti:
- Il controllo
- La pulizia
Durante il controllo, il dentista esaminerà la salute generale della bocca alla ricerca di eventuali aree con problemi.
Durante la pulizia, l'igienista dentale eliminerà eventuali accumuli di placca e tartaro e, se necessario, eliminerà le macchie.
È bene andare regolarmente dal dentista, almeno ogni 6 mesi.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Combatti i batteri e proteggi i denti dalla carie.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.