Sensibilità

Sensibilità dentale

Senti dolore o fitte ai denti, soprattutto quando mangi alimenti dolci, caldi o freddi? Quando ti lavi i denti o passi il filo interdentale provi una sensazione di fastidio?

Potresti avere problemi di sensibilità dentale, ma non saresti l'unico: ne soffre un adulto su cinque.

Sensibilità dentale

Potresti soffrire di denti sensibili.

Il dolore causato dalla sensibilità dentale in genere va e viene. Quando invece è costante, può essere sintomo di un problema più serio. Parlane con il tuo dentista per stabilire la causa e adottare una cura adatta al tuo disturbo.
In che modo la sensibilità dentale si riflette sui tuoi denti?
La sensibilità dentale può provocare un dolore intenso e spesso si presenta in concomitanza con attività quotidiane quali mangiare, bere e lavare i denti.

Nei denti sani, la dentina, composta da un tessuto poroso, è protetta dalle gengive e dallo smalto, lo strato superficiale più duro dei denti. In presenza di gengive ritirate, denti fratturati o scheggiati o erosione dello smalto, tuttavia, la dentina resta esposta. La dentina contiene pori microscopici, o tubuli, collegati ai nervi, che quando vengono irritati da alcuni alimenti e bevande scatenano il dolore.
Cause della sensibilità dentale

Consigli

Le cose invisibili non sono necessariamente da trascurare: scopri come prevenire l'insorgenza dei disturbi gengivali.

Per saperne di più

Le due principali cause della sensibilità dentale sono l'erosione dello smalto e la retrazione gengivale.* Fattori che possono produrre queste due condizioni:

Spazzolamento eccessivo: l'eccessivo spazzolamento dei denti o l'uso di uno spazzolino con setole dure può produrre nel tempo una retrazione delle gengive
Alimenti acidi: l'assunzione regolare di bevande e alimenti acidi può deteriorare lo smalto, aumentando il rischio di ipersensibilità

Rimedi per una bocca sensibile
Per ridurre la sensibilità dentale e l'erosione dello smalto, il dentista può consigliare l'uso di uno spazzolino a setole morbide o di un dentifricio con azione desensibilizzante.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Prova la soluzione ideale per denti e gengive sensibili

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.