Placca

Corretto utilizzo del collutorio

Prima di introdurre un collutorio nella routine di igiene orale, magari su consiglio del dentista, occorre imparare a utilizzarlo correttamente, in modo da ottenere il massimo beneficio.

Corretto utilizzo del collutorio

Per trarre il massimo vantaggio dall'uso del collutorio, tieni a mente questi consigli:

1. L'importanza della giusta quantità
Usa le giuste quantità. Per avere la certezza di utilizzare la quantità giusta di collutorio, puoi servirti di un dosatore (ne esistono diversi tipi). Ciascuna pompa dosatrice eroga una piccola quantità di prodotto, per garantire che non sia eccessiva (un accorgimento particolarmente utile, ad esempio, se si sorveglia un bambino che usa il collutorio), e consente inoltre di evitare di sprecare o rovesciare il prodotto. In base al tipo di dosatore, potrebbero essere necessarie due o più erogazioni per ottenere la quantità necessaria per un adulto.

2. Diluire se necessario
Indipendentemente dalla marca di collutorio scelto, leggi sempre l'etichetta. I diversi prodotti hanno concentrazioni diverse: per alcuni potrebbe essere necessaria la diluizione con acqua. Se l'etichetta non riporta indicazioni in questo senso, l'azione del collutorio potrebbe non essere completa diluendo gli ingredienti germicidi a un livello inferiore.

Consigli

Ti stai chiedendo quale sia il collutorio giusto per te? Quando scegli, pensa alle tue esigenze in termini di igiene ora...

Per saperne di più

3. Il collutorio non sostituisce la normale igiene orale.
È fondamentale ricordare che nessun collutorio è in grado di sostituire un'igiene orale regolare che preveda l'uso dello spazzolino e del filo interdentale due volte al giorno. Quindi, anche se il tuo dentista ti ha raccomandato o prescritto l'uso di un collutorio, dovrai comunque seguire la consueta routine di igiene orale per mantenere i tuoi denti in buona salute.

4. Attenzione all'orologio
L'importanza del fattore-tempo. Uno dei segreti per un uso corretto del collutorio è risciacquare la bocca per il tempo raccomandato. Fai sempre riferimento all'etichetta del prodotto. In generale si raccomanda di risciacquare la bocca con il collutorio per 30 secondi-un minuto, quindi sputare.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Non rinunciare a un sorriso sano: scegli la soluzione ideale per rimuovere la placca.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.