Tartaro

Utilizzare uno spazzolino elettrico

Uno spazzolino elettrico ricaricabile (detto anche solo “spazzolino elettrico”) può aiutare ulteriormente a mantenere denti e gengive in buona salute.

Molti spazzolini elettrici Oral-B sono dotati di tecnologia oscillante-rotante, garantendo risultati migliori per la tua igiene orale rispetto ai comuni spazzolini manuali. L'azione di spazzolamento è molto diversa da quella dei normali spazzolini manuali: lo spazzolino fornisce da sé il movimento, a te non resta che guidarlo.

Utilizzare uno spazzolino elettrico

Per questo molti ritengono che l'uso dello spazzolino elettrico sia più semplice, una volta acquisita la giusta dimestichezza. Il segreto per un uso corretto dello spazzolino elettrico è guidare la testina verso tutte le parti della bocca.

Prima di cominciare

Prima di iniziare a utilizzare uno spazzolino elettrico, chiedi al tuo dentista di indicarti la tecnica adatta. Puoi anche fare riferimento alle istruzioni fornite insieme allo spazzolino elettrico.

Per iniziare, applica una piccola quantità di dentifricio al fluoro sulla testina (a proposito, ricorda di sostituire la testina del tuo spazzolino elettrico ogni tre mesi).

Due minuti per due volte al giorno

Per un corretto spazzolamento sono necessari due minuti, utilizzando la tecnica raccomandata: spazzola per 30 secondi ogni quadrante della bocca (in alto a destra, in alto a sinistra, in basso a destra e in basso a sinistra), mattino e sera. La maggior parte degli spazzolini elettrici è dotata di timer integrati che indicano quando sono trascorsi due minuti; alcuni sono addirittura dotati di timer professionali che scandiscono 30 secondi per ciascun quadrante.

Posizione dello spazzolino elettrico

Quando usi uno spazzolino elettrico ricaricabile, non è necessario premere con forza o sfregare: lo spazzolino fornisce da sé l'azione di spazzolamento, a te non resta che guidarlo. Alcuni spazzolini elettrici, come il modello Oral-B ProfessionalCare 5000 con Wireless SmartGuide™, sono dotati di speciali sensori che segnalano un'eccessiva pressione.


1° passaggio: Assicurati che lo spazzolino sia carico. Molti spazzolini elettrici sono dotati di indicatori di carica, quindi saprai sempre se lo spazzolino è davvero carico.

2° passaggio: Inizia con la superficie esterna dei denti. Passa la testina dello spazzolino lentamente da un dente all'altro, mantenendola a contatto per qualche secondo prima di passare al dente successivo. Segui la forma dei denti e la curvatura delle gengive.

3° passaggio: Ripeti il secondo passaggio sulla superficie interna dei denti.

4° passaggio: Ripeti il secondo passaggio sulle superfici di masticazione e dietro ai denti posteriori.

5° passaggio: Passa la testina lungo la linea gengivale e sulle gengive. Ricordati di non sfregare o premere eccessivamente.

6° passaggio: Per un alito più fresco, passa la testina sulla lingua e sul palato, da dietro in avanti.

Con un po' di pratica ogni giorno, potrai acquisire la tecnica corretta di utilizzo di uno spazzolino elettrico ricaricabile, che presto ti sembrerà completamente naturale. Prima ancora di rendertene conto, avrai acquisito la giusta dimestichezza e potrai sfruttare la tecnologia clinicamente dimostrata di uno spazzolino elettrico ricaricabile per la pulizia dei denti.

  • Migliora la salute della tua bocca

    Migliora la salute della tua bocca

    Chiedi un consiglio gratuito agli esperti per avere indicazioni specifiche in base alle tue esigenze!

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.