Carie

Come spazzolare i denti con uno spazzolino manuale

Per un corretto spazzolamento Imparare una corretta tecnica di spazzolamento è il primo passo per mantenere in salute denti e gengive, contribuendo inoltre a ridurre la formazione di carie e disturbi gengivali, cause primarie della perdita dei denti.


Prima di cominciare

Come spazzolare i denti con uno spazzolino manuale

Esistono diversi metodi per lavare i denti con uno spazzolino manuale. Chiedi sempre consiglio al tuo dentista e segui le sue indicazioni. Per iniziare, utilizza uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro. Non dimenticare di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi.
Due minuti per due volte al giorno

Per un corretto spazzolamento sono necessari due minuti, utilizzando la tecnica raccomandata: spazzola per 30 secondi ogni quadrante della bocca (in alto a destra, in alto a sinistra, in basso a destra e in basso a sinistra), mattino e sera. Poiché gli spazzolini manuali, per la maggior parte, non sono dotati di timer integrato che indica quando sono trascorsi due minuti, potresti tenere un orologio a portata di mano, per avere la certezza di aver dedicato un tempo sufficiente allo spazzolamento.

Posizione dello spazzolino

Il modo di impugnare lo spazzolino varia a seconda della parte del dente che stai pulendo.

1° passaggio: inizia con le superfici esterne e interne. Tieni lo spazzolino a un angolo di 45 gradi ed effettua brevi passate lungo il dente, partendo dalla linea gengivale. Assicurati di pulire anche i denti posteriori.

2° passaggio: è il momento di passare alle superfici di masticazione. Muovi lo spazzolino avanti e indietro lungo queste superfici, mantenendolo piatto.

3° passaggio: una volta raggiunta la superficie interna dei denti anteriori, inclina lo spazzolino in verticale e sfrega delicatamente in su e in giù con la punta dello spazzolino.

4° passaggio: spazzola delicatamente lungo la linea gengivale.

5° passaggio: spazzola la lingua da dietro in avanti per rimuovere i residui di cibo e i germi responsabili dell'alitosi, per un alito più fresco.

Consigli

Non è semplice scegliere lo spazzolino giusto, ma l'importante è che l'impugnatura sia comoda e il disegno delle setole ...

Per saperne di più


Ora che hai appreso una tecnica di spazzolamento corretta, con un po' di pratica ogni giorno ti sembrerà presto del tutto naturale. È uno dei gesti più semplici che puoi compiere per mantenere denti e gengive in buona salute.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Combatti i batteri e proteggi i denti dalla carie.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.