Carie

Carie dentale ed estrazione dentale La verità sulla carie dentale

Non sempre è facile riconoscere la carie dentale quando è allo stadio iniziale.

Proprio per questo motivo, è importante andare dal dentista o dall'igienista dentale regolarmente, per sottoporsi a un'accurata pulizia con esame del cavo orale, oltre ad attenersi sempre a un'igiene orale che preveda lo spazzolamento due volte al giorno e l'utilizzo quotidiano del filo interdentale.

Carie dentale ed estrazione dentale La verità sulla carie dentale

I denti cariati possono o meno provocare mal di denti, a seconda del livello di carie. Un'erosione dello smalto dentale non provoca dolore: non avrai mal di denti fino a quando l'erosione non avrà raggiunto la dentina, lo strato più morbido, intermedio del dente, tra lo smalto e la polpa. I denti cariati possono essere salvati, a condizione che vengano identificati quando la carie è penetrata solo nello smalto, o comunque prima che superi la dentina; se invece la carie ha raggiunto la polpa innervata che costituisce il cuore del dente, potrebbe rendersi necessario un trattamento del canale della radice del dente o un'estrazione.

Il trattamento del canale della radice consentirà di salvare il dente; tuttavia, nei casi più gravi, il dentista potrà prospettarti la necessità di un'estrazione. In caso di estrazioni di un dente per carie grave, sarà importante osservare una buona igiene orale e attenersi alle istruzioni del dentista, affinché il tessuto della gengiva resti pulito fino a quando non avrai valutato la possibilità di una protesi. Sostituire il dente perduto con una protesi è importante per l'igiene orale sotto vari aspetti, in parte perché in questo modo impedirai ai denti circostanti di spostarsi e modificare la chiusura della bocca.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Combatti i batteri e proteggi i denti dalla carie.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.