Disturbi gengivali

Disturbi gengivali ̶ Conseguenze sull'anatomia dentale

Conoscere l'impatto che i disturbi gengivali possono avere sull'anatomia dentale è utile per meglio comprendere come una corretta igiene orale sia in grado di rimuovere la placca, prevenendo i disturbi prima della loro insorgenza.

Osservando l'immagine in sezione di un dente sano, si possono distinguere la gengiva e le parti principali del dente:

Disturbi gengivali ̶ Conseguenze sull'anatomia dentale

La radice: è il prolungamento, singolo o multiplo, inferiore del dente che si inserisce nella gengiva e nella mascella. In caso di disturbi gengivali gravi con presenza di infezioni importanti, le radici si allentano, portando alla caduta del dente.

Disturbi gengivali ̶ Conseguenze sull'anatomia dentale

La polpa: è il tessuto innervato che si trova al centro del dente. Nei disturbi gengivali, la polpa non è direttamente coinvolta, ma il dolore può irradiarsi dalle gengive ai nervi dentali.
La corona: è la parte superiore del dente, quella visibile e sulla quale si passa lo spazzolino. La corona è ricoperta dallo smalto, che aiuta a proteggere i denti al di sopra della linea gengivale. È proprio sulla linea gengivale e nei punti adiacenti che si accumula la placca. Per questo, passare quotidianamente il filo interdentale, rimuovendo i batteri che causano la placca prima che questa si accumuli, è fondamentale per mantenere in salute le gengive.

Consigli

Le tue gengive sono gonfie e sanguinanti? Non ignorare questi segnali: scopri le possibili conseguenze sulla salute dell...

Per saperne di più

Le illustrazioni dedicate ai disturbi gengivali mostrano l'area dei denti normalmente colpita. Lungo la linea gengivale si notano depositi biancastri di tartaro. Per rimuovere il tartaro occorre l'intervento del dentista o igienista dentale, ma per evitare che si depositi basta passare regolarmente il filo interdentale.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Risolvi i problemi gengivali con una corretta igiene orale.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.